Si sentono molte opinioni differenti riguardo la scelta di usare o meno dei giochi da contesa con il proprio cane: diciamo subito se sia un bene o un male questo dipende da noi proprietari e dal tipo di relazione che abbiamo costruito con il nostro cane. Io per esperienza personale posso dire che la contesa è stato uno strumento molto utile tramite il quale conoscere meglio il mio cane ed aprire un canale di comunicazione in più, perché il gioco è uno dei metodi più belli per creare un legame con il proprio cane.
Io ho un Labrador e come molti cani il Labrador è più interessato al cibo che al gioco, e questa è una cosa che non cambierà mai, sono dei golosoni sempre affamati ma questa non è una scusa per non coltivare il gioco che, a differenza del cibo, alimenta un tipo di legame diverso con il proprio cane, anche se non faremo mai Mondioring o Utilità e Difesa.
Con un Labrador è un po’ più difficile ma non impossibile incorrere in problemi di conflitto con questo tipo di gioco, alcune razze più Primitive come CLC, il Malamute o tanti altri cani con un carattere più indipendente, potrebbero manifestare più facilmente possessività sulle risorse o altri tipi di problemi relazionali derivati da una gestione sbagliata del cane, ma la possessività sulle risorse è un problema che può manifestarsi tranquillamente anche in un Labrador con una gestione sbagliata del cane, quindi capite bene quanto e’ importante coltivare una relazione sana con il vostro cane. Consiglio vivamente a tutti, sia che siate possessori di Labrador o Malinois, di spendere i primi soldi in qualche lezione da un bravo addestratore, anche semplicemente a scopo informativo. L’addestratore saprà fare una lettura del vostro caso specifico e soprattutto spiegarvi le basi per una corretta comunicazione con il vostro cane.
Fatta questa doverosa premessa vi dico il mio punto di vista.
Parliamo un momento del gioco in generale, innanzitutto quando si gioca o si lavora con il proprio cane l’umore dovrebbe essere sempre gioioso e sereno, nel momento in cui vi sentite frustrati per dei problemi personali o perché il vostro cane in quel momento non sta capendo cosa volete da lui è molto meglio chiudere li e riprendere in un altro momento; sgridare il cane durante il gioco è deleterio, smonta tutto il lavoro che avete fatto in precedenza e renderà più difficile il lavoro in futuro: il cane deve percepire che quello è un momento bello per voi, deve essere il più bello di tutti e se lo sarà anche per voi con il tempo sarete un gran binomio.
La Contesa non e’ un comportamento automatico per tutti i cani, specie se adulti e disabituati al gioco, il cane inizialmente deve capire come funziona, le prime volte potrebbe guardarvi come a dire: “a cosa serve quel coso che hai in mano?” Il gioco consiste nel fatto che lui deve riuscire a togliervi l’oggetto di mano, all’inizio potreste dover aiutarlo un po’, e quando ci riesce fategli tanti complimenti, questo aumenterà la sua autostima e sarà uno stimolo per giocare ancora. Dopo che il cane ha ottenuto il gioco rimanete fermi dove siete, aspettate che sia il cane a riproporvi il gioco non andate di corsa a togliergli dalla bocca il suo trofeo, se il cane non dovesse tornare da voi per ricominciare a giocare, interrompete serenamente la sessione di gioco. Questo serve a fargli capire che non siete interessati ai suoi oggetti, e ben presto il cane capirà che l’oggetto in se non ha valore… ma che la vera risorsa siete voi, e che il gioco è bello nel momento in cui condivide l’oggetto con voi, questo è un concetto chiave per non alimentare conflitti con il vostro cane che anzi imparerà a fidarsi ancora di più di voi.
Siate pazienti, nessuno ha detto che è una cosa immediata specie se si comincia con un cane adulto, ma con pazienza e costanza si può fare tutto.
Il passo successivo è il “lascia”, il cane imparerà a rinunciare all’ oggetto, questo step accrescerà ulteriormente la sua fiducia in voi e la vostra relazione.
Successivamente inizierete a dare al cane le competenze che gli serviranno per gestire il loro grado di eccitazione, gli farete capire che possono ed in alcuni casi devono imparare a controllare anche degli stati di eccitazione molto alti.
Beh io non volevo fare un post per insegnarvi tutto sul gioco della contesa… correte da un bravo addestratore vi insegnerà un sacco di cose utili!