Ci sono alcune caratteristiche delle quali dovremmo tenere conto quando scegliamo una pallina per il nostro cane, oggi voglio condividere con voi le mie personali considerazioni a riguardo.
La consistenza:
Il cane trova soddisfazione nel riuscire a comprimere con la forza delle sue mandibole la palla, più soddisfazione si traduce in più interesse per quell’oggetto, questa caratteristica molto probabilmente va a rievocare nel cane la masticazione con tutti i suoi benefici, faro un esempio più avanti.
La scelta della consistenza dovrete farla voi in base alle caratteristiche del vostro cane, tenendo conto che una pallina troppo morbida potrebbe rompersi precocemente mentre un palla troppo dura potrebbe dare poca soddisfazione al morso.
Per fare un esempio un Labrador ed un Golden Retriever si trovano generalmente bene con una pallina di durezza normale mentre per un Malinois, un Pastore Tedesco o un Rottweiler meglio scegliere una pallina più dura. Ovviamente ci sono le eccezioni ma sicuramente voi saprete che tipo di bocca ha il vostro cane.
Un aiuto per gli stati di forte eccitazione:
io ho un labrador e come tutti i Retriever ha una bocca piuttosto delicata ma c’è da tenere in considerazione una cosa, lo stato di eccitazione del cane, ho notato che il mio labrador cambia notevolmente la forza che applica sulla palla a seconda del suo stato di eccitazione, in piscina ad esempio lui si diverte un mondo, ed il suo stato di eccitazione sale davvero molto in alto, e mi stupisco di quanto riesca a comprimere la palla che solitamente utilizziamo anche per le sessioni di addestramento e gioco tutti i giorni, e sono quasi certo che quella masticazione lo aiuti a gestire quel suo stato di forte eccitazione. Questa è una considerazione che faccio per tenere conto quanto possa essere di aiuto al cane una pallina con la giusta consistenza anche per la gestione dello stress in addestramento.
Un’altra cosa della quale tenere conto è la dimensione:
E’ fondamentale che la palla non sia troppo piccola per la bocca del vostro cane per evitare il rischio che questa possa accidentalmente scendere in gola ed incastrarsi nell’esofago, una palla con corda può essere più semplice da tirar via in una situazione di emergenza di questo tipo ma la prima cosa da fare è sicuramente scegliere una palla delle giuste dimensioni. D’altro canto una pallina tropo grande, è semplicemente meno gestibile per il cane specialmente in acqua.
Di che colore deve essere la palla?
Una volta giocando con il mio cane persi la palina nell’erba alta, Teo mi portò a 30 centimetri dalla palla usando il naso ma poi non riusciva a vedere la palla arancione fluorescente in mezzo all’ erba… quel giorno mi preoccupai anche un po’, non sapendo che I cani hanno una visione “dicromatica”, significa che vedono solo tonalità di blu, giallo e sfumature di grigio, una visione simile ad alcune forme del nostro daltonismo tipo la Protanopia.
Questo non significa che non si può giocare con una palla rosa oppure rossa o verde ma semplicemente che a volte si può aiutare un po’ il cane con degli accorgimenti anche riguardo il colore.
In conclusione per tornare al concetto della consistenza io penso sinceramente che una buona palla si deteriora, pensate un po’ anche ai dischi da Disc Dog, lo strumento dovrebbe essere al servizio dello scopo specie se in ambito sportivo.
Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.
Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.