Blog

Momenti di relax

Per quale scopo compriamo un masticativo?

Rosicchiare é una attività molto rilassante per il cane, come il Grooming, vi sarà sicuramente capitato di vedere il vostro cane, magari la sera mentre vedete la tv, che si fa una bella pulizia del manto e delle zampe leccandosi. Questo significa che il vostro cane sta condividendo con voi quel bel momento di relax, allo stesso modo il rosicchiamento di un masticativo può essere per il vostro cane un momento di relax che lo impegna in qualcosa di rilassante per un tot di tempo.

Sappiate fare attenzione però  alle manifestazioni di stress, perché i canali di manifestazione dello stress posso essere gli stessi, ma con comportamenti che diventano compulsivi.

Un cane che sta vivendo un forte stress accumulato in un periodo troppo pesante per lui potrebbe trovare sfogo nel leccamento frenetico delle zampe o di un’altra parte del corpo, molto spesso la zampa anteriore sinistra, questo può accadere addirittura fino alla rimozione del pelo della parte sulla quale si accanisce questo leccamento nervoso. Anche la distruzione di oggetti in un cane adulto può essere una manifestazione di stress, per esempio quei danni che si ritrovano dopo aver lasciato il cane da solo in casa per un periodo di tempo, che a differenza di quello che si pensa di solito quelli non sono dispetti, é uno stress che il cane sta incanalando in un comportamento che lo aiuta a scaricare appunto quello stress. Se notate un comportamento simile a questo non significa che dovete comperare un masticativo per far sfogare al cane il suo stress ma bensì cercare la radice del disagio e risolverlo, parlatene con un Addestratore, saprà sicuramente aiutarvi nell’analisi del problema.