Una coda che scodinzola prevalentemente nella direzione destra oppure sinistra di un cane può lasciare intuire se le emozioni del cane sono positive o negative.
Un nuovo studio ci dice che i cani rispondono alla direzione di uno scodinzolio. I canini che vedono la coda scodinzolare verso destra sono più rilassati, mentre risultano più stressati quando vedono la coda che scodinzola nella parte sinistra. Questi atteggiamenti sono il risultato dei diversi ruoli svolti dagli emisferi sinistro e destro del cervello di un cane.
Lo stesso team scientifico aveva precedentemente scoperto che i cani scodinzolano verso destra quando guardano qualcosa a cui vogliono avvicinarsi, come il loro proprietario. Ma scodinzolano a sinistra quando si trovano di fronte a qualcosa da cui vogliono allontanarsi, come un altro cane con una postura aggressiva.
L’agitazione direzionale della coda dei cani era il risultato di una maggiore attivazione del lato sinistro o destro del loro cervello, ha affermato il neuroscienziato Giorgio Vallortigara dell’Università di Trento in Italia, che ha condotto entrambi gli studi.
link della fonte